"IL GIARDINO DELLE REGOLE INFRANTE"

BLU EDIZIONI
Disponibile dal 24 Marzo 2010 nelle librerie e online.

"Il Giardino delle Regole Infrante"
di Renato Ronco

Pubblicato da BLU EDIZIONI
160 pagine con inserto a colori, 14 €
- PDF di presentazione del libro.
- PDF con l'incipit dalla pagina dell'editore.

E così è nato il mio primo libro!

Da tempo mi trovavo spesso in disaccordo su quanto leggevo, o sentivo dire sul mondo delle piante.

Da tempo mi sentivo dire: ma perché non scrivi un libro?

Gli appassionati dell'universo verde sono molti per fortuna, e anche in aumento.
Succede di incontrarne alcuni così preparati che ne sanno più di me, specie quando si sono dedicati a collezioni di un solo genere, come rose piuttosto che peonie e hoste. Ne sanno senz'altro più di me sul nome di queste piante. Sulla nomenclatura poi io ho una memoria alquanto faticosa…
A volte il loro sapere li porta ad essere un po' saccenti. Pazienza.

Sono meno paziente quando ad essere saccenti sono dei professionisti, o persone che credono di esserlo, ed insegnano, scrivono, cose secondo me non giuste, o magari anche giuste in qualche modo, ma che complicano la vita agli appassionati che le leggono oppure le ascoltano.
Questo libro, salvo un paio di capitoli, è una raccolta disordinata di mie esperienze dirette dove vado a mettere in discussione il modo più diffuso di affrontare i problemi del mondo delle piante.

E' un libro con un filo conduttore polemico, ma con un obbiettivo: rendere più facile e soprattutto più sereno, l'approccio con il mondo dei giardini e degli orti.
Non so quanti nuovi amici mi porterà, ma può darsi che qualcuno non condividerà il mio pensiero.
Con questa presentazione, è un libro da leggere!

PROSSIME PRESENTAZIONI:

Premiata Libreria Marconi Sabato 10 aprile alle ore 16,00 la Premiata Libreria Marconi presenta il libro presso il vivaio Jardecò a Bra. Poteva esserci un posto migliore per presentare questo libro?

Floritalia Lunedì 10 maggio alle ore 17,30 presso il Museo di Scienze Naturali, in Via Giolitti 36, Torino. Un altro bel posto per presentare il libro.

Giornata speciale sabato 29 maggio all’Agriturismo La Miniera, Lessolo, vicino ad Ivrea.
Prima di pranzo visita al giardino accompagnati da Roberta Anau, squisita padrona di casa Dopo pranzo presenteranno i loro libri Daniele Mongera "I Giardini di San Liberato "e Renato Ronco "Il Giardino delle regole infrante".
Chi non potesse essere presente dal mattino, potrà partecipare al pomeriggio alla presentazione dei libri.

Giovedì 10 giugno alle ore 18,00 presentazione del libro a "Il Circolo Delle Passioni", in Via San Massimo 53, Torino. Con l'autore interviene Giorgio Quaglio.

Venerdì 12 novembre alle ore 21,00 ospite di Terra Mia, Associazione che promuove lo studio e la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, ambientale e culturale della bellissima città di Castellamonte e il suo Canavese, famosa nel mondo per le stufe di ceramica, la rotonda dell’Antonelli e... molto altro, parlerò del libro e di storie legate alle piante e giardini. Salone Martinetti - Piazza Repubblica - Castellamonte.

Lunedì 15 novembre alle ore 21,00 sarò a Caselle Torinese, in Via Madre Teresa di Calcutta, sede dell’Associazione Turistica Pro-Loco insieme agli amici dell’Associazione Vivere il Verde di Caselle. Una bella occasione per parlare del libro e di tante altre cose in buona compagnia.

Lunedì 10 gennaio 2011 alle ore 20,45 con il Gruppo Amici delle Erbe parlerò anche del libro al Centro d’Incontro - Circoscrizione 8 Corso Moncalieri 18 – Torino.